FORMAZIONE

FORMAZIONE

 In base alla normativa vigente, in attuazione del Decreto Legislativo 81/2008, in ogni attività lavorativa è necessario organizzare un Servizio di Prevenzione e Protezione che deve prevedere un insieme di figure correttamente formate, che contribuiscono alla salute e sicurezza dei lavoratori. La formazione del personale sulla sicurezza nei luoghi di lavoro è quindi un adempimento importante al quale l’azienda deve ottemperare

L’importanza della buona formazione è significativa per un’Azienda, perché permette di raggiungere il fine di sensibilizzare il datore di lavoro, i lavoratori e tutte le figure professionali impiegate, sull’affermazione dei principi della sicurezza, fine che serve a raggiungere lo scopo di prevenire gli incidenti sul lavoro.

I nostri corsi di formazione sulla sicurezza sul lavoro sono strutturati in modo da tener conto dell’effettiva situazione lavorativa e delle esigenze produttive interne, dando la possibilità di  organizzare corsi di formazione personalizzati e suddivisi in più eventi.

Lo Studio Ecosam si avvale di uno staff interno di docenti e da collaboratori in possesso dei requisiti previsti dalle disposizioni Regionali e Nazionali. Questa caratteristica ci permette di organizzare corsi sulla Sicurezza sul Lavoro quotidianamente, rispondendo in tempi estremamente brevi alle richieste del cliente, garantendo uno standard qualitativo elevato.
La società dispone di aula didattica attrezzata, spazi all’aperto e attrezzature per lo svolgimento delle prove pratiche.

Dispone inoltre di esperienza pluriennale nella formazione sulla Sicurezza sul Lavoro nel campo delle imprese private e nelle pubbliche amministrazioni.

I nostri corsi :

-R.S.P.P. (DDL Rischio Basso – Medio – Alto);

-R.S.P.P. (Moduli A+B+C);

-A.S.P.P.;

-R.L.S. (Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza);

-Addetto al Primo Soccorso in Azienda (Gruppo A/B/C);

-Addetto prevenzione incendio, lotta antincendio e gestione emergenze (Rischio Basso – Medio);

-Formazione ed informazione generale e specifica Lavoratori (Rischio Basso – Medio – Alto);

-Addetto al Montaggio Smontaggio e trasformazione Ponteggi (P.I.M.U.S.);

-Coordinatore per la sicurezza dei cantieri edili;

-Addetto alla conduzione di gru;

-Addetto all’uso di piattaforme elevabili;

-Addetto alla conduzione di escavatori;

-Addetto alla conduzione di transpallet;

-Addetto alla conduzione di trattori agricoli o forestali;

-Dirigente;

-Preposto;

-Lavori in ambienti confinati;

-Corso di formazione per alimentaristi (HACCP);

-Corsi su rischi specifici (Biologico, Chimico, VDT, MMC, ecc…);

-Corsi abilitanti per utilizzo macchinari e/o attrezzature (Parte teorica + Parte pratica);

-Corsi specifici a richiesta del DDL o dei Lavoratori;

 

I corsi di formazione vengono erogati sia in maniera integrale che anche l’aggiornamento come per Legge.

Ogni attestato rilasciato è riconosciuto valido dagli Enti di Sorveglianza in tutto il territorio nazionale.

 

ECOSAM È EI-CENTER EIPASS

CENTRO ACCREDITATO E SEDE DI ESAME PER LE CERTIFICAZIONI

Ecosam è un Ei-Center autorizzato ad erogare i programmi di certificazione EIPASS, riconosciuti nei vari livelli anche in ambito europeo; presso la nostra sede è possibile formarsi e sostenere gli esami necessari per il conseguimento delle Certificazioni delle competenze acquisite.

CERTIPASS è:

  • Ente erogatore dei programmi internazionali di certificazione delle competenze digitali EIPASS.

  • Ente accreditato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per la formazione del personale della scuola – direttiva 170/2016

  • Ente aderente alla Coalizione per le competenze digitali – AgID

  • Ente iscritto al Registro dei Rappresentanti di Interessi della Commissione Europea | ID 93417862298 – 36

  • Ente iscritto all’Anagrafe Nazionale delle Ricerche del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (art. 64, comma 1, DPR 11 luglio 1980 n. 382) | 61073HEW

  • Ente Iscritto al Portale degli Acquisti in Rete della Pubblica Amministrazione, Ministero dell’Economia e delle Finanze, CONSIP (L. 135 7 agosto 2012) | MEPA

  • Ente iscritto a Assoknowledge, Associazione Italiana dell’Educazione e del Knowdlege | Confindustria, Servizi Innovativi e Tecnologici

Certifica le competenze in ambito ICT per dare a tutti la possibilità di accedere alla Cultura Digitale (corretto approccio alle nuove tecnologie e internet) sviluppando le I-Competence (capacità di saper utilizzare con consapevolezza e spirito critico queste risorse) indispensabile supporto per la crescita sociale, professionale ed economica di tutti i cittadini a livello globale.

EIPASS (European Informatics Passport): Certifica le competenze in ambito ICT qualifica e aggiunge valore al tuo Curriculum Vitae, facilitando l’inserimento in contesti accademici e nel mondo del lavoro.

Presso la nostra sede di Via Carlo Alberto,22, Canicattì (Ag), potrai fissare in piena autonomia e flessibilità le tue sessioni d’esame. Esame interamente on-line, articolato in prove (quiz a tempo a risposta multipla).
L’esame può essere svolto tutto insieme o in più sessioni differenti, ed è possibile sostenerlo con o senza un corso di preparazione. Sia per la formazione che per le prove d’esame, sarai seguito e supportato da un formatore/supervisore certificato EIPASS.

Tutte le certificazioni informatiche EIPASS sono strutturate in base a regole e procedure codificate a livello internazionale: questo è un aspetto determinante per il riconoscimento delle certificazioni nei diversi paesi ed è di notevole utilità per le aziende in cerca di personale qualificato e per chi vuole ottenere maggiore punteggio in graduatorie e concorsi pubblici.

CERTIFICAZIONI:

EIPASS 7 MODULI USER

Acquisisci competenze digitali intermedie ed avanzate, in piena conformità con l’”e-Competence Framework for ICT Users” sviluppato e pubblicato nel 2013 dal CEN ICT Skills Workshop, richieste in maniera sempre più insistente in tutti i contesti educativi e lavorativi.

EIPASS BASIC

Acquisisci competenze di base indispensabili per essere soggetti attivi e partecipi rispetto alle nuove dinamiche di cittadinanza e lavoro digitali. Programma conforme a ”e-Competence Framework for ICT Users” sviluppato e pubblicato nel 2013 dal CEN ICT Skills Workshop.

EIPASS TEACHER

Certificazione per Docenti e Formatori in linea con il Quadro delle Competenze ICT elaborato dall’UNESCO: nuove tecnologie e social media come strumenti per progettare e realizzare percorsi e ambienti di apprendimento coinvolgenti, partecipativi e in grado di garantire l’inclusione di tutti gli studenti (compresi BES) e la valorizzazione dei loro talenti.

EIPASS WEB

Offre all’Utente la possibilità di acquisire e certificare il possesso delle abilità e delle competenze necessarie per operare concretamente come Webmaster.

EIPASS PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

Destinata a tutti i dipendenti pubblici, in linea con le ultime normative ministeriali in materia, fornisce e certifica le competenze indispensabili per operare in modo produttivo nel settore.

EIPASS PROGRESSIVE

Acquisisci competenze avanzate, in piena conformità con l’”E-Competence Framework for ICT Users”, circa l’utilizzo avanzato delle applicazioni della suite Microsoft Office. Tale competenza fornisce le capacità necessarie per adoperare in modo professionale le applicazioni Microsoft Word, Microsoft Excel, Microsoft PowerPoint e Microsoft Access

EIPASS SANITÀ DIGITALE

Attestazione del sicuro possesso, da parte del personale sanitario e parasanitario, delle competenze digitali ritenute indispensabili per favorire la circolazione di dati e notizie utili alla migliore assistenza del paziente da parte del Servizio Sanitario preposto.

EIPASS LAB

Impara le nozioni fondamentali per diventare un esperto delle reti di computer e dei sistemi informatici utilizzati per gestire uffici, scuole e aziende.

EIPASS CAD

Attesta le competenze ed abilità nell’utilizzo di sistemi CAD (Computer-Aided Drafting) in modo affidabile, favorendo la crescita professionale, incrementando la produttività e garantendo maggiore credibilità nel mondo del lavoro.

EIPASS LIM

Orientato ad un insegnamento sempre più innovativo e tecnologico, il programma si rivela un efficace supporto didattico al processo di apprendimento, attraverso l’utilizzo della Lavagna Interattiva Multimediale (LIM), in un contesto culturale sempre più attento alle tecnologie digitali e al loro impiego.

EIPASS JUNIOR

Programma di alfabetizzazione informatica e certificazione delle competenze per ragazzi dai 7 ai 13 anni. Con EIPASS Junior i Docenti ricevono gli strumenti necessari per organizzare un percorso formativo coinvolgente e partecipativo, in linea con quanto richiesto dal Syllabus Ministeriale di riferimento.

EIPASS PERSONALE ATA

Dedicato e destinato a quanti già operano o intendano farlo in qualità di collaboratori o ausiliari delle Scuole di ogni ordine e grado. Il programma fornisce competenze specifiche in linea con le normative ministeriali in materia.

EIPASS ONDEMAND

Modulabile in base alle esigenze formative dell’Utente o del Formatore. Il servizio è altamente interattivo poiché permette di selezionare n. 4 moduli a scelta tra tutti i profili di certificazione EIPASS disponibili.

EIPASS TABLET

L’introduzione del tablet come strumento didattico sta rapidamente trasformando l’e-learning in Mobile Learning: il tablet risulta essere perfetto per l’ambiente didattico e di apprendimento in quanto, oltre ad essere compatto e maneggevole, collega studenti e docenti sia tra loro che con il mondo esterno.

EIPASS IT SECURITY

La certificazione informatica EIPASS IT Security attesta le conoscenze di sicurezza informatica, attiva e passiva. Certifica le competenze di utilizzo degli strumenti per proteggere il sistema ICT e la rete, l’abilità di creare strategie di prevenzione degli attacchi e la capacità di recupero dei dati.

EIPASS DPO

Il programma di certificazione EIPASS DPO è stato realizzato per consentire di operare come Data Protection Officer, sia nella Pubblica Amministrazione sia nel privato, acquisendo le competenze necessarie al ruolo.

EIPASS CYBERCRIMES

Il percorso di certificazione fornisce competenze basilari in materia di diritto penale: si presentano i reati in internet, approfondendone gli aspetti più significativi dal punto di vista criminologico.

EIPASS INFORMATICA GIURIDICA

Il percorso insegna a cogliere le nuove prospettive offerte e a utilizzarle, a conoscere i danni delle tecnologie, a saper riconoscere i diritti dell’individuo che si appresta a utilizzarle e fornisce le competenze basilari degli aspetti criminologici più significativi.

EIPASS SOCIAL MEDIA MANAGER

La certificazione EIPASS Social Media Manager attesta in modo oggettivo il possesso delle competenze di livello intermedio nell’utilizzo dei Social Network per la gestione e la promozione di progetti attraverso diversi canali online.

EROGHIAMO ANCHE CORSI EIPASS CON ATTESTATO DI FREQUENZA ED AGGIORNAMENTO

VIENI A TROVARCI NEL NOSTRO EI-CENTER, PER I PAGAMENTI PUOI USUFRUIRE ANCHE DELLA CARTA DEL DOCENTE.

Contattaci per maggiori informazioni

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

telefono

Oggetto

Il tuo messaggio

Accetto il trattamento dei dati personali come da vigente legge sulla privacy

INFORMATIVA AI SENSI DELL’ART. 13 DEL DECRETO LEGISLATIVO 30.6.2003 N.196

I dati sopra riportati vengono utilizzati da questa struttura nell’osservanza delle disposizioni del D.Lgs 196/03 che prevede la “tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali” e per le finalità strettamente connesse alle attività di competenza. Il trattamento dei dati personali avviene mediante strumenti manuali e informatici in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi.