Riconoscimenti

Significato di prova accreditata e dell’accreditamento

L’accreditamento di un metodo di prova indica che un ente terzo garantisce che lo stesso venga eseguito in conformità alle prescrizioni dettate dalla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025 e ad altri documenti prescrittivi, assicurando fra l’altro l’impiego di personale qualificato e competente, l’utilizzo di strumentazione efficiente e tarata, l’utilizzo di reagenti e materiali idonei, il mantenimento di condizioni ambientali tali da non invalidare la prova, l’effettuazione di uno studio preliminare delle prestazioni del metodo nella sua applicazione da parte del laboratorio, attraverso la validazione e la stima dell’incertezza del risultato, ove applicabile. Il Laboratorio è autorizzato ad usare il marchio dell’ente accreditante nei casi e con le modalità prescritte dall’ente stesso. In particolare il marchio verrà riportato sui Rapporti di Prova.

Si informa il cliente che il marchio o il riferimento all’accreditamento non devono essere utilizzati nella documentazione concernente un prodotto, o essere riportati su un prodotto, mentre è ammesso riportare la copia integrale del Rapporto di Prova.

L’accreditamento è relativo alle prove per le quali il Laboratorio ha richiesto ed ottenuto l’accreditamento e per queste assicura sia la competenza tecnica e l’imparzialità del personale che l’ adeguatezza delle apparecchiature e della struttura in cui vengono eseguite.

Tali competenze vengono periodicamente verificate mediante controlli a campione sulle prove oggetto dell’accreditamento e sul sistema di gestione della qualità.

L’ente di accreditamento garantisce che il laboratorio è in grado di eseguire le prove oggetto dell’accreditamento secondo quanto previsto dalle relative norme o metodi di prova ma non può essere responsabile dei risultati delle prove stesse.

L’elenco ufficiale aggiornato delle prove del Laboratorio accreditate è disponibile a richiesta in qualsiasi momento presso il Laboratorio.

Lo schema dell’Accreditamento è stato messo a punto dall’Unione Europea al fine di permettere la libera circolazione di merci e prodotti sul territorio comunitario, senza necessità di controlli ripetitivi da parte delle autorità dei vari Paesi. Elemento importante di questa impostazione è l’Organismo di Accreditamento che, essendo indipendente e rappresentativo di tutte le parti interessate, garantisce gli utenti, attraverso verifiche tecniche periodiche, sulla competenza ed imparzialità dei Laboratori nella effettuazione delle prove Accreditate.

L’Accreditamento non comporta una diminuzione delle responsabilità derivanti dai contratti stipulati tra il Laboratorio ed i suoi Clienti e, benché sia un indice di competenza tecnica e gestionale del Laboratorio di prova.

L’ente di accreditameneto, in particolare:

  • accerta e vigila sui requisiti tecnici ed organizzativi dei Laboratori di prova in modo che siano garantiti i riferimenti metrologici, l’affidabilità e la ripetibilità delle procedure impiegate, l’uso di strumentazioni adeguate, la competenza del personale, l’imparzialità del personale addetto alle prove e del giudizio tecnico emesso dal Laboratorio, secondo quanto previsto dalla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025;

  • pubblica i regolamenti e le procedure di Accreditamento, gli elenchi dei Laboratori di prova accreditati e dei tipi di prove per i quali è stato concesso l’Accreditamento, e gli eventuali provvedimenti di Sospensione e/o di Revoca dell’Accreditamento;

  •  partecipa ai lavori degli organismi internazionali e/o sovranazionali operanti nel settore dell’Accreditamento dei Laboratori di prova;

  • collabora con gli Enti nazionali di normazione al fine di promuovere idonee elaborazioni o aggiornamenti della normativa tecnica;

  •  promuove studi, incontri ed iniziative, nel settore di specifica competenza, in collaborazione con Enti ed Associazioni di interesse nazionale ed internazionale.

  • contribuisce a ridurre le barriere tecniche che ostacolano il commercio internazionale stipulando accordi di mutuo riconoscimento e/o di reciprocità con gli analoghi organismi di altri Paesi.

La Direzione si rende disponibile per qualsiasi ulteriore informazione sul significato di prova accreditata.

Certificato di accreditamento Laboratorio Ecosam srl:

CERTIFICATO DI ACCREDITAMENTO ECOSAM SRL

L’elenco completo delle prove accreditate è consultabile direttamente dal sito www.accredia.it